top of page
Nero e Beige Semplice Fisioterapista Logo (2).png

Dolore nella parte anteriore del ginocchio, spesso peggiorato da scale o posizione seduta prolungata; legato a squilibri muscolari o cattivo allineamento della rotula.

Sindrome femoro-rotulea

Infiammazione della fascia che sostiene l’arco plantare, con dolore acuto sotto il tallone, specie al risveglio o dopo lunghi periodi in piedi.

Fascite plantare

Lesione dei legamenti della caviglia causata da torsioni o movimenti bruschi, con gonfiore, dolore e difficoltà a camminare.

Distorsione di caviglia 

Infiammazione delle borse sierose (sacche piene di liquido) a livello dell’anca (trocantere) o del gomito (olecrano), con dolore e gonfiore localizzato.

Borsite trocanterica e olecranica

Tensione anomala e persistente del muscolo, che appare rigido e dolente al tatto; può derivare da sforzi eccessivi o movimenti bruschi.

Contratture muscolari

Degenerazione delle cartilagini articolari, con dolore, rigidità e riduzione del movimento, più comune in età avanzata.

Artrosi 

ESEMPI DI PATOLOGIE

Rigidità e dolore alla spalla, con progressiva limitazione del movimento; spesso insorge dopo immobilizzazione o trauma.

Capsulite adesiva

Dolore al gomito laterale, causato da infiammazione dei tendini estensori dell’avambraccio, dovuta a sovraccarico funzionale.

Epicondilite

Infiammazione o degenerazione dei tendini, con dolore durante il movimento e possibile gonfiore; comune in spalla, gomito, ginocchio e caviglia.

Tendinopatie 

Disturbo dell’equilibrio spesso accompagnato da sensazione di testa leggera o giramento, causato da disfunzioni della colonna cervicale (muscoli, articolazioni, posture scorrette).

Vertigini di origine cervicale

Dolore localizzato al collo, spesso irradiato verso spalle o testa; può derivare da tensioni muscolari, postura errata o artrosi cervicale.

Cervicalgia

Dolore alla parte bassa della schiena, acuto o cronico, spesso causato da sforzi, postura scorretta o ernie discali.

Lombalgia

E molto altro ancora....

Oltre al trattamento delle patologie specifiche elencate, mi occupo anche della riabilitazione post-traumatica e post-operatoria.


Intervengo su esiti di traumi, fratture o interventi chirurgici, aiutando a recuperare mobilità, forza e benessere.

Ogni percorso è personalizzato: contattami per prenotare la tua visita e definire insieme il trattamento più adatto alle tue esigenze.

bottom of page